“La decisione di dedicare parte del nostro progetto al volontariato e all’impegno sociale nasce dalla convinzione che tra parole e fatti lo iato sia sempre troppo ampio. Direte che questo settore di Extra Pass nasce da senso di colpa e desiderio di coerenza? In parte sicuramente sì! Al chiuso delle nostre abitazioni sappiamo di voler scendere in campo a favore dei meno fortunati, favorendo integrazione ed inclusione, ma è giunto il momento di farlo”.

Queste poche righe sono un estratto delle nostre dichiarazioni riguardanti lo spazio che l’impegno sociale si sarebbe ritagliato all’interno delle nostre attività. Rilette oggi a distanza di due anni ci permettono di avere un metro su quanto è stato fatto e su quanto ancora resta da fare.
Tra i sogni di Extra Pass c’era fin dal principio quello di raggiungere giovani meno fortunati, Paesi del mondo dove la routine a cui i nostri giovani atleti sono abituati rappresenta una conquista per pochissimi.
Studiare, stare con gli amici, praticare sport in ambienti sani e protetti. Aspetti che troppo spesso diamo per scontati, aspetti che in alcune regioni del Terzo Mondo sono rari se non inesistenti.

Per queste ragioni l’incontro con i responsabili di Operazione Lieta è stato quasi un’illuminazione. Realtà d’eccellenza nel mondo del volontariato, da 40 anni è operativa nella regione Nord orientale del Brasile, a Fortaleza. L’associazione si occupa di attività di sostegno nei confronti di bambini bisognosi durante l’intero anno. Il cuore dell’iniziativa è Lieta Valotti che nel 1979 ha raccolto l’invito rivoltole da Padre Luigi Rebuffini, padre Piamartino, in Brasile dal 1957.

L’organizzazione e gli ideali alla base di questa missione ci hanno immediatamente convinto a proporci per dare una mano nella maniera che più ci viene naturale, attraverso lo sport. È con enorme emozione che annunciamo quindi la partenza di alcuni nostri istruttori la prossima estate, nel mese di Agosto, verso Pacotì (a 30km da Fortaleza) per trascorrere alcune settimane con gli studenti degli Istituti seguiti da Operazione Lieta cercando di trasmettere gioia e felicità a centinaia di bambini utilizzando la pallacanestro.

La nostra volontà è di dare un aiuto che possa andare al di là dei giorni di permanenza in Brasile, portando oltre al nostro impegno anche attrezzature sportive che possano restare alle scuole ed essere utilizzate per tutto l’anno. Nello specifico si tratta di palloni da basket, divise sportive da gioco e se possibile dei canestri per praticare l’attività.
Per questa ragione abbiamo deciso di promuovere una raccolta fondi volta ad offrire a questi bambini un’esperienza sportiva più emozionante e duratura, portando in Brasile anche uno staff più numeroso!

Come in ogni raccolta di risorse che si rispetti ci teniamo a ribadire quanto qualsiasi genere di aiuto e qualsiasi somma donata possa essere preziosa per coltivare il percorso di crescita di questi ragazzi. Non rischiamo di scadere nella mera retorica dicendo che qualsiasi emozione e passione può essere un’ancora di salvezza per le loro vite e per il loro futuro. Lo sport può rappresentare in questo senso un fantastico appiglio a cui aggrapparsi ed Extra Pass cercherà di offrire il suo piccolo contributo affinché ciò accada.