Per chi dovremmo rappresentare un supporto? Per gli atleti, per gli appassionati, per le società sportive o per le famiglie? La domanda ha trovato risposta molto presto durante la fase di ideazione di Extra Pass. Immediatamente ci siamo convinti che l’intervento avrebbe dovuto e potuto riguardare tutto il territorio e tutte le figure del mondo sportivo.
L’affiancamento di giovani atleti è certamente stata la forma più immediata, un rapporto uno a uno, più diretto, che ha trovato pieno sviluppo fin da subito. Le partnership con territorio e istituzioni sono in cantiere ed hanno già visto la nascita di alcuni eventi volti alla diffusione dello sport a tutti i livelli.

La collaborazione con le società sportive è stato invece un traguardo di questa stagione. Vi abbiamo già raccontato del percorso intrapreso con la Pallacanestro Gardonese ed è con grande entusiasmo che possiamo annunciare l’avviamento di un progetto dedicato al settore giovanile con un’altra realtà importante della nostra provincia: la Cxo Ospitaletto Basket.
La volontà di migliorare di alcuni atleti ha trovato l’appoggio delle famiglie ed il supporto logistico e organizzativo della Società di appartenenza che li ha messi in contatto con noi per favorire e coltivare la propria crescita e passione.

I ragazzi sono impegnati quindi in un corso integrativo settimanale con un nostro coach in grado di aiutarli ad allenarsi sui fondamentali con palla in momenti della settimana in cui altrimenti non avrebbero avuto questa opportunità. La stessa definizione di questo progetto è volta a precisare come questi allenamenti non intendano sostituirsi ai quotidiani impegni con la propria squadra seguiti dal proprio staff tecnico ma siano mirati ad integrarli. La cura del dettaglio che è possibile porre quando si è in palestra in un piccolo gruppo è necessariamente più alta e gli atleti stanno approfittando di questi incontri per farlo.
Uno dei successi più importanti di questa collaborazione è lo scambio tra allenatori. Il confronto tra lo staff che segue i ragazzi tutto l’anno ed il nostro coach è il valore aggiunto che ricerchiamo per rendere sempre più qualitativa la proposta verso gli atleti.