È bastata una piccola dose di coraggio ed un pizzico di determinazione per convincere famiglie e atleti a credere nella ripartenza. Siamo estremamente entusiasti di poter annunciare oggi che il progetto Baskin “Giovani Leoni” riprende nuovamente vita qui a Brescia. La squadra creata dall’associazione Johan Cruijff in collaborazione con Fobap Onlus è pronta a tornare in campo unendo le forze con lo staff di Extra Pass!
Per chi non lo sapesse, il Baskin è una disciplina sportiva ispirata alla pallacanestro, nata circa 15 anni fa a Cremona (qui il link completo https://baskin.it/) con l’imperativo categorico di abbattere qualsiasi barriera di abilità e di genere. Questa pratica sportiva è il manifesto assoluto dell’inclusione e vede la partecipazione attiva di atleti disabili e normodotati nella stessa squadra. Alcune semplici regole permettono infatti a tutti di poter contribuire alla competizione, grazie alla presenza di 4 canestri (i due normali e due laterali più bassi) in cui qualunque atleta sia in grado di effettuare un lancio può tirare per portare punti alla propria squadra.
Il gioco è immediato e appassionante, le relazioni tra i componenti della squadra sono frequenti e molto profonde ed il clima di cooperazione ed empatia è davvero unico.

Nell’annata sportiva che ha preceduto lo stop di tutte le attività a causa della pandemia, abbiamo avuto il piacere di partecipare ad alcuni eventi organizzati dall’associazione Johan Cruijff, giocando assieme a ragazzi e ragazze con disabilità e potendo apprezzare immediatamente la passione e l’impegno tangibili in campo. Non si tratta di esibizioni, c’è agonismo, gioia, rabbia, delusione, esaltazione. Tutte le emozioni tipiche di una gara, di una partita. Questo è stato il grande messaggio che abbiamo portato con noi dopo queste bellissime esperienze.
Nei mesi che hanno visto la nascita e la crescita di Extra Pass eravamo consapevoli che un progetto pensato dichiaratamente per aiutare gli altri non potesse esimersi da un impegno sociale reale. Per questo fin da subito ci siamo messi a disposizione del progetto Baskin e abbiamo deciso di dare una mano, di essere presenti. Vogliamo raccontarlo non per ricevere approvazione o pacche sulle spalle ma per far conoscere questo fantastico mondo e per invitare più persone possibili a partecipare.
Ogni giovedì dalle ore 16.30 alle 18.00 la squadra si allena in zona S.Polo a Brescia, alla palestra delle scuole medie “Tovini” in Via E.Violante. La speranza è che sempre più persone conoscano questa bellissima realtà e decidano di dare sostegno. Le forme di supporto sono molteplici ma poter dedicare poche ore della vostra settimana è certamente la maniera migliore per interagire con gli atleti e per respirare il vero significato dell’inclusione.
Per informazioni più precise non esitate a contattarci. It’s Baskin Time!