Extra Pass si nutre delle esigenze e delle impressioni degli atleti. Per il miglioramento del nostro progetto sportivo è essenziale avere feedback costanti, prima dell’inizio del percorso, durante e al termine di esso. Abbiamo quindi deciso di raccogliere il racconto di chi, seppur per un periodo di tempo variabile e determinato, si affida al nostro team e partecipa alle iniziative di Extra Pass. Potremmo quasi definirla una rubrica di “case histories” ma per evitare di risultare troppo sofisticati abbiamo scelto “My Extra Pass”.

“Ciao, mi chiamo Riccardo Marchetti, ho 16 anni e gioco nel ruolo di esterno per la Germani Pallacanestro Brescia U17.
Ho sempre avuto una grande passione per il basket, anche se ho iniziato molto tardi a giocare, infatti, gioco a basket dall’età di 11 anni.
Il mio giocatore preferito al momento è Devin Booker, perché adoro la sua mentalità e l’eleganza che esprime in campo.
Conosco Extra Pass sin dalla sua fondazione grazie ai social, ma non ho mai trovato la possibilità di provare questa esperienza fino a quest’estate, in cui, insieme ad un gruppo di amici, mi sono iscritto al Summer Camp di luglio, svolto a Ponte di Legno.
Soddisfatto dall’esperienza, tornato a casa, ho deciso di farmi seguire dallo staff di Extra Pass per il mese di agosto; in questo mese ho avuto la possibilità di essere seguito da diversi allenatori: per la parte tecnica da Pietro Rossi, con il quale ho lavorato sul ball-handling, sul tiro e su diverse letture da pick&roll; per la parte fisica da Andrea Saresera con il quale ho lavorato sulla stabilità, sulla rapidità e sulla forza.
Questa esperienza mi ha aiutato molto a migliorare dal punto di vista individuale e accrescere consapevolezza nei miei mezzi, ma, soprattutto, mi ha aiutato a recuperare da un infortunio che mi portavo dietro da ormai 3 mesi, e per questo voglio ringraziare tutto lo staff per avermi dato la possibilità di tornare finalmente in campo a divertirmi.
Sono molto contento di aver intrapreso questo percorso e ringrazio tutti gli allenatori con cui ho avuto la possibilità di allenarmi: Pietro Rossi, Andrea Saresera ma anche Antonello Sorci e Matteo Trovati, un ringraziamento speciale però va a Sandro e a Davide per aver organizzato tutto questo in maniera eccellente.
Grazie, ci vediamo l’anno prossimo!
Riccardo Marchetti,
16 anni